Fico Eataly World, il ministro Martina visita lo stand Calabria

Il ministro delle politiche agricole Maurizio Martina visiterà mercoledì prossimo, 17 gennaio, lo stand della Regione Calabria al Parco agro-alimentare italiano FICO Eataly World, inaugurato lo scorso novembre a Bologna.
Sarà il consigliere Mauro D'acri, delegato dal presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, ad illustrare le eccellenze regionali e l'unicità dei prodotti tipici che distinguono gli agricoltori calabresi. "Sin dall'inaugurazione di FICO Eataly – ha evidenziato D'Acri -, tutti i giorni, migliaia di visitatori hanno apprezzato le eccellenze dell'enogastronomia calabrese grazie alle attività di promozione e valorizzazione promosse a Bologna su iniziativa della Presidenza della Regione Calabria, in collaborazione con il settore internazionalizzazione, l'Arsac e l'Azienda regionale per lo sviluppo dell'agricoltura calabrese. La Calabria si conferma così come la vera patria della Dieta Mediterranea e gli eventi in corso dal 15 al 21 gennaio allo stand FICO Eataly propongono una serie di degustazioni e presentazioni all'insegna dei sapori trendy per il 2018".

--banner--

Ogni giorno sono, infatti, in programma due appuntamenti fissi con degustazioni di prodotti tipici calabresi, alle 11.30 e alle 16.30. Questa settimana sono previste numerose presentazioni della nduja di Spilinga, dell'olio IGP di Calabria, di vino, pasta e pomodoro di Calabria, della famosa liquirizia e della preziosissima Annona di Reggio.
"Sono tutti prodotti – ha aggiunto Mauro D'Acri - sulle quali la Regione ha investito con il meglio delle aziende e dei consorzi di produttori, che intendono inserirsi in un mercato più ampio e innovativo, con la possibilità di essere selezionati per aprire sedi permanenti".
Gli eventi in programma fino al 21 gennaio sono organizzati anche in collaborazione con i produttori consorziati di Kalos, il Consorzio agroalimentare per l'internazionalizzazione delle imprese calabresi.
Inoltre, ogni settimana nello stand sono organizzate attività concentrate sui prodotti Dop e Igp del territorio calabrese, nel felice connubio con i prodotti tipici tradizionali. Questa settimana, in collaborazione con Igp Olio di Calabria, i visitatori potranno scoprire i segreti dell'olio extravergine Evo, ed eccellenze come l'olio Dop Alto Crotonese e gli speciali assaggi del Lampredotto calabro. Appuntamenti dal 15 al 21 gennaio anche con le degustazioni di 'Nduja di Spilinga. La 'Nduja è un salume tradizionale, originario ed esclusivo della Calabria, tuttavia il Comune d'elezione della 'Nduja resta Spilinga.
Un'altra eccellenza tipica è la Liquirizia di Calabria Dop, una produzione che ha origine dalle coltivazioni e dalla crescita spontanea di Glychirrhiza Glabra: gli eventi presso lo stand sono curati dal Gruppo Amarelli, che dal 1731 esporta in tutto il mondo una vasta gamma di prodotti e lavorazioni dolciarie basata sulla preziosa radice.
Infine, in collaborazione con i produttori consorziati del gruppo Edulè, fino al 21 gennaio lo stand della Calabria a FICO Eataly World ospiterà presentazioni e degustazioni della tipica Annona di Reggio Calabria, il prezioso frutto di origine sudamericana che ha visto una straordinaria diffusione in tutta Italia. Tipica delle zone montane della Colombia e della Bolivia, l'annona è un frutto che in Italia viene coltivato solo nelle zone di Reggio Calabria e di tutta la costiera che va da Bagnara a Gioiosa Ionica. L'unicità di questo frutto è testimoniata dalla denominazione De.c.o. (Denominazione Comunale di Origine): "Annona di Reggio".
FICO sorge a Bologna, su 10 ettari e racchiude tutta la biodiversità italiana. All'interno della Fabbrica Italiana Contadina sorgono 2 ettari di campi e stalle con più di 200 animali e 2000 cultivar. Si possono visitare 40 fabbriche contadine per vedere la produzione di agroalimentari. Inoltre è possibile partecipare a oltre 100 tra corsi, percorsi ed eventi educativi per grandi e piccini.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.regione.calabria.it. Gli eventi della Regione Calabria a FICO sono su Facebook (@rossocalabria), Instagram (@rossocalabria), Twitter (@rosso_calabria).